1. Le notifiche telematiche in proprio. Premesse generali.
Permanent link to this article: https://www.pergliavvocati.it/1-notifichepec-premesse/
Permanent link to this article: https://www.pergliavvocati.it/1-notifichepec-premesse/
Ultimo aggiornamento: 14/7/2015
Profili deontologici PCT
Lo Studio Legale Telematico
Documenti informatici e estrazione del duplicato
Processo Esecutivo Telematico
Fatturazione elettronica come fare?
Processo Civile Telematico come fare?
Le contraddizioni normative
Tra obbligatorietà e facoltatività
Procedure esecutive
PCT base
PCT avanzato
PCT protocolli
Notifiche PEC
SUPERATE
PCT base
PCT avanzato
Notifiche PEC (versione 1)
Notifiche PEC (versione 2)
Notifiche PEC (versione 3)
Notifiche PEC (versione 4)
Fondazione Italiana per l'Innovazione Forense via del Governo Vecchio, 3 00186 Roma (RM) C.F. 97458190580 - P.IVA 12722111007
Powered by WordPress and the Graphene Theme.
E’ stata pubblicata il 20/08/2015 in Gazzetta Ufficiale la Legge n. 132/2015 di conversione, con modifiche, del DL 83/2015 in vigore dal 21/08/2015.
Il testo coordinato con le modifiche è disponibile a questo link:
Si segnalano, in particolare, le modifiche relative alla certificazione di conformità delle copie analogiche e informatiche degli atti e provvedimenti (art. 16 undecies e nuovo testo dell’art. 3 bis, co. 2, L. 53/1994).
Poiché le nuove norme affermano che la certificazione di conformità da inserirsi nella relata di notifica a mezzo PEC dev’essere effettuata secondo “le modalità stabilite nelle specifiche tecniche del responsabile dei servizi telematici del ministero della Giustizia” e poiché queste modalità non sono ancora state emanate, a titolo prudenziale si consiglia di non notificare a mezzo PEC copie informatiche o analogiche degli atti ma di utilizzare esclusivamente duplicati informatici. Se non disponibili (es. decreto ingiuntivo esecutivo) è preferibile al momento e fino all’emanazione di queste nuove specifiche tecniche provvedere alla notifica cartacea.
Sempre a titolo prudenziale, in caso di deposito presso l’ufficio giudiziario di copie informatiche di atti (es. titoli nelle procedure esecutive o deposito di atti certificati conformi in appello) sarà opportuno certificarne la conformità esclusivamente all’interno dello stesso documento informatico e non su foglio separato.